Scuola Nuoto
Descrizione del corso:
Il Centro sportivo Atlantide Sporting Club a Ciampino svolge corsi di nuoto per adulti e bambini ed anche lezioni private individuali.
Scuola Nuoto federale A.S Atlantide Sporting Club Ciampino
La nostra scuola nuoto oltre all'obiettivo di raggiungere finalità didattiche specifiche del nuoto (brevetti), rispettando i processi evolutivi fisici e psico-pedagogici dell'individuo, si prefigge lo scopo di aiutare e bambini nello sviluppo delle capacità di carattere generale (autostima, gestione dell'insuccesso, socializzazione, capacità di superare le difficoltà, apprendimento di una corretta immagine motoria).
Il corso di nuoto è una scuola di educazione motoria ovvero una fusione di procedure e mezzi con cui intendiamo sviluppare la crescita delle capacità coordinative e non solo.
In questo percorso evolutivo cercheremo prima di tutto di accrescere le capacità senso percetive, proseguiremo nell'approfondimento e rafforzamento delle capacità coordinative e condizionali, riuscendo così ad offrire un bagaglio di abilità motorie acquatiche al fine di migliorare e raggiungere lo scopo primario.
Il nuoto viene considerato dai medici uno sport completo perché è un’attività in grado di far lavorare tutti i muscoli del corpo.
Per praticarlo non è necessario avere particolari capacità ed è uno sport adatto a tutte le età, dai bambini ancora piccoli fino agli anziani che vogliono mantenersi attivi.
In aggiunta, il fatto di essere immersi in acqua permette anche ai meno allenati di potersi cimentare gradualmente con la disciplina senza rischiare infortuni o affaticamenti, grazie all’effetto che fa l’acqua sul corpo di renderlo più leggero e semplificando i movimenti.
Per questo motivo è un’attività valida per ogni tipo di struttura fisica, dato che il carico sulle articolazioni è quasi nullo.
I benefici del nuotare in piscina sono molteplici: ha effetti positivi per la salute, la forma fisica e l’umore.
Si bruciano calorie e si tonifica il corpo
Quando una persona inizia a praticare uno sport per dimagrire è normale che la prima cosa che si chieda sia quante calorie consuma allenandosi. La risposta dipende da diversi fattori, quali la struttura fisica del nuotatore, la distanza percorsa, la velocità, lo stile utilizzato e l’intensità dell’allenamento. In media un nuotatore consuma tra le 400 e le 600 kcal in un’ora.
Si favorisce uno sviluppo equilibrato di muscoli e ossa
Grazie al nuoto è possibile modellare il corpo: spalle larghe, torace ampio, schiena dritta, glutei sodi, addominali scolpiti, braccia muscolose e gambe toniche. Oltre al fatto che nuotare permette alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili ed ogni bracciata favorisce l’allungamento dei muscoli.
Inoltre, il nuoto rinforza l’apparato muscolo-scheletrico, per questi motivi è consigliato dai pediatri per i bambini e i ragazzi durante lo sviluppo fisico e motorio.
Ottimo per il sistema cardiovascolare
Nuotare con regolarità abbassa la frequenza cardiaca a riposo, abbassa la pressione sanguigna e permette di aumentare la gettata cardiaca, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Inoltre, viene consigliato come attività fisica aerobica per migliorare il metabolismo. Questa attività, infatti, abbassa i valori di colesterolemia, aiutando la regolarizzazione dei valori glicemici e la riduzione della pressione arteriosa.
Il nuoto è un alleato contro la cellulite
Nuotare aiuta a combattere la cellulite perché favorisce la circolazione sanguigna, unita all’azione drenante dell’acqua, che “massaggia” e comprime il tessuto adiposo sottocutaneo durante l’attività in vasca e contrasta gli effetti della ritenzione idrica.
Nuotare migliora l’umore e riduce lo stress
Dopo una sessione in piscina il cervello libera numerose endorfine, sostanze che regalano il buon umore e danno un grande senso di appagamento. Inoltre, nuotare migliora a gestire meglio lo stress.
"Crescere bene per poi stare bene con se stessi e con gli altri"